Salta al contenuto
Rss

Descrizione Percorso

Lasciata l'auto in uno spiazzo dell'Oratorio di Santino, si prosegue sulla strada asfaltata, si lascia sulla destra il sentiero P0 per Rovegro. Dopo circa 200 metri sulla strada deviare a sinistra su sterrata in Via Salvoria. Giunti ad alcune baite lasciare la sterrata e proseguire su mulattiera a destra in leggera salita, dopo circa 15 minuti si giunge all'Alpe Pragatico. Si continua in piano, la mulattiera termina, il percorso è invaso da felci molto alte. Dopo 40 minuti si giunge ad un nucleo di baite denominato Fracia, in cima al prato recintato si lascia il sentiero che scende a sinistra per Bracchio e si procede diritti in leggera salita, sul percorso segni rossi di lunga data. Il panorama è straordinario sul Lago di Mergozzo e buona parte del Lago Maggiore. All'Alpe Cana si giunge dopo circa 50 minuti dalla partenza, si entra nel prato dove si trova una vasca con acqua, si attraversano le baite e si sale verso l'alto, difficoltà a trovare il giusto percorso, in alcuni punti il sentiero è scomparso. Si giunge ad un bivio proveniente da Bracchio ed in breve sulla strada asfaltata che sale all'Alpe Ompio, nei pressi la Cappella di Erfo, vi giunge anche il sentiero P5 proveniente da Rovegro. Si procede sulla strada asfaltata, ad una curva si segue il sentiero che interseca diverse volte la strada. Si trova la vecchia mulattiera giungendo alla Cappella Roccolo datata 1829. Proseguendo oltre si giunge a Ruspesso dove termina la strada asfaltata per l'Alpe Ompio. Qui dopo la sbarra inizia una sterrata al cui termine vi è l'Alpe Ompio dove si trova il Rifugio Fantoli del CAI di Pallanza. Proseguendo su sentiero verso l'alto si supera un nucleo di baite e dopo si giunge ad una sella dove si trova una croce in legno, nelle vicinanze una bacheca posata dal Parco Valgrande. Nei pressi il crocevia di parecchi sentieri. Si sale a sinistra verso l'alto sulla dorsale per giungere al Pizzo Faiè. Dalla vetta grandioso panorama.